Chi sono
Psicologa - psicoterapeuta
Ho intrapreso degli studi di psicologia, ottenendo la licenza universitaria nel 1990, e in seguito il titolo di psicologa-psicoterapeuta FSP nel 1998 a Ginevra.
Esperienze professionali
Ho una pluriennale esperienza sia quale psicologa-psicoterapeuta FSP indipendente, sia in delegazione con due psichiatri.
Nel 2022 mi sono trasferita a Lugano, nel mio cantone d’origine, continuando a praticare la mia professione, in studio e on-line.
Il mio approccio di psicoterapia
Le emozioni, e le convinzioni negative nelle quali crediamo
(anche se spesso non corrispondenti alla realtà), sono aspetti fondamentali della mia attività terapeutica.
I miei approcci, diversi e complementari, sono d’orientamento psicodinamico, psicologia positiva, EMDR e Flash Technique.
- L’approccio psicodinamico offre al paziente maggiore consapevolezza, attraverso l’esplorazione di vissuti, affetti ed emozioni.
- Con il modello della psicologia positiva si sottolinea l’importanza del benessere, della felicità, delle risorse, delle potenzialità, delle abilità dell’individuo.
- L’EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico che si occupa del trattamento di eventi traumatici e di esperienze emotivamente stressanti.
Le emozioni legate a ricordi dolorosi perdono la loro potenza negativa, diventano meno disturbanti e permettono di modificare le convinzioni negative personali. - La Flash Technique è un metodo non invasivo, che conduce all’elaborazione di memorie traumatiche, evitando di entrare in contatto con le emozioni dolorose del ricordo disturbante.