Consulenze
Vengono trattate problematiche come vissuti dolorosi, gestione delle emozioni, depressione, bassa autostima, burn-out, disturbi d’ansia, traumi, lutto, crisi esistenziale, solitudine, stress, separazione, cambiamento di vita, ricerca di una migliore qualità di vita, conflitti di coppia, difficoltà famigliari.
Le sedute di psicoterapia sono
- individuali (con adolescenti, giovani adulti e adulti)
- di coppia
La seduta di psicoterapia è basata sul dialogo, lo scambio. È una collaborazione tra due o più persone, in una relazione di fiducia.
Le sedute individuali
Le prime sedute individuali permettono al paziente di parlare della sua storia, le sue preoccupazioni, il suo malessere, le sue aspettative, aiutato dalle domande dello psicoterapeuta.
In seguito, lo psicoterapeuta propone un trattamento terapeutico, tenendo conto degli obiettivi del paziente.
Le sedute di coppia
Le sedute di coppia offrono uno spazio a ciascuno dei partner per esprimersi, essere ascoltati, per comunicare, liberandosi da reazioni di auto-protezione (come arrabbiarsi o andarsene); offrono un nuovo modo di comunicare come approccio relazionale.
Il lavoro terapeutico avviene in una relazione di fiducia, di scambio e di collaborazione con lo psicoterapeuta, tenendo conto della persona e delle sue aspettative.